Prevenzione

Visite specialistiche a costi contenuti

ESAME TIROIDE

Una grande fetta di popolazione, senza distinzione di età e sesso, è a rischio di sviluppare patologie della Tiroide. 

Centro Benessere Della Corte organizza periodicamente una giornata di screening dedicata alla prevenzione delle malattie della tiroide in collaborazione con gli specialisti diu Medin Service.


L’obiettivo di questa giornata di screening è valutare lo stato di salute della Tiroide, ghiandola fondamentale per la regolazione del metabolismo e della funzione di molti organi, inclusi cuore, cervello, fegato, reni e pelle.


L’ecografia alla tiroide studia la morfologia di questa ghiandola in maniera rapida, sicuro, indolore e del tutto indipendente da radiazioni ionizzanti o sostanze radioattive. Lo Screening è effettuato da un Consulente Medico incaricato da Medin Service.

Riconosci questi sintomi? 
Stanchezza cronica

Aumento o Perdita di peso

Disturbi del sonno

Ansia

Irritabilità

 

Quali sono i fattori di rischio?
Familiarità per le malattie tiroidee

Età superiore ai 50 anni

Patologie pregresse della ghiandola tiroidea

Fumo di sigaretta 

Diabete

Dieta povera di iodio

PREVENZIONE SENOLOGICA

Dopo i 40 anni, i medici raccomandano di effettuare una visita senologica almeno una volta all’anno. 

Il Centro Benessere Della Corte, in collaborazione con Medin Service, organizza giornate dedicate alla prevenzione del cancro al seno.


Attraverso uno screening anatomico e funzionale del seno, il medico può rassicurare sull’assenza di noduli o riuscire a evidanziare problematiche nello stadio iniziale che possono essere risolte brevemente nel 90% dei casi.


Resta molto utile effettuare correttamente anche l’Autopalpazione, almeno una volta al mese, per indagare eventuali cambiamenti morfologici del seno da comunicare tempestivamente al proprio medico.


Durante la giornate di prevenzione senologica il medico eseguirà l’ECOGRAFIA MAMMARIA: un esame indolore che non espone a radiazioni e viene eseguito attraverso l’utilizzo di ultrasuoni. L’esame consente di valutare la struttura adiposa e fibrosa della mammella per indagare la presenza di noduli a livello del tessuto.

Riconosci questi sintomi? 
Dolore della mammella

Noduli / Secrezione dal capezzolo

Variazioni della cute della mammella (ad esempio, la cute della mammella può sviluppare cavità, grinze, arrossamento, ispessimento o infossature)

 

Quali sono i fattori di rischio?
Età sopra i 40 anni

Familiarità

Menopausa o Terapia ormonale

Sovrappeso

Obesità

Sindrome metabolica

Sedentarietà

 

BENESSERE DELLE GAMBE

La giornata di prevenzione dedicata al benessere delle gambe è organizzata periodicamente dal Centro Benessere Della Corte, in colaborazione con Medin Service, con l’obiettivo di valutare lo stato di salute delle gambe e, in particolare, del sistema venoso degli arti inferiori. 


L’esame diagnostico è effettuato con Ecodoppler degli arti inferiori: una visita non invasiva che permette di studiare il flusso ematico dei principali vasi sanguigni delle gambe. È un esame che non reca alcun dolore o fastidio ed ha una specificità e sensibilità superiore al 90%.

Riconosci questi sintomi? 
Pesantezza delle gambe

Gonfiore dei piedi e/o delle caviglie

Sensazione di arto bollente

Formicolii

Prurito e/o Bruciore all’altezza degli arti inferiori

 

Quali sono i fattori di rischio?
Lavoro sedentario

Mancanza di esercizio fisico

Sovrappeso

Età

Sbalzi ormonali

Debolezza congenita del tessuto connettivo

Share by: